PALIO DEL SARACINO Benvenuto In questa area puoi trovare informazioni sulle seguenti iniziative di arte e spettacolo, realizzate nell'ambito del Palio del Saracino:
MADONNA
GIULIA
L'INVESTITURA DEL CAVALIERE
ARTE ALLA CORTE DELLA FORTEZZA BORGIA
INCONTRI D'ESTATE
Di cosa si tratta Il progetto, nato dalla "rievocazione dell'investitura dei cavalieri" già proposta durante il Palio del Saracino, prevede una rivisitazione della solenne cerimonia storica, liberamente riproposta sotto forma di intrattenimento e spettacolo. La rievocazione vede come protagonisti i contradaioli del Palio che, per l'occasione, insieme alla corte, indossano i costumi rinascimentali esibiti nel corteo storico. I cavalieri sono scelti tra i ragazzi più meritevoli in seno a ogni contrada, e rivivono in parte quella che era l'originale cerimonia dell'epoca. Tenendo in debito conto le fonti storiche, la cerimonia attuale è rivisitata nella formula ai fini dello spettacolo, svolgendosi non più all'interno di una chiesa, ma nella splendida cornice della corte Borgia. L'investitura del cavaliere, simbolicamente, è intesa oggi come un'occasione per restituire un'onorificenza per particolari meriti a quei giovani che si sono distinti all'interno di ogni contrada. La scrittura drammaturgica della cerimonia, pensata appositamente per il contesto del Palio del Saracino, è stata redatta sulla base delle precedenti procedure già utilizzate nel Palio. Attingendo alle fonti, e arricchendo il cerimoniale di significati e temi moderni (utili ai fini della spettacolarizzazione dell'evento), si vuole preservare il patrimonio storico e arricchire l'avvenimento di momenti narrativi e simbolici.
ARTE ALLA CORTE DELLA FORTEZZA BORGIA Esposizione d'Arte 2009 Di cosa si tratta L'iniziativa, nata dalla collaborazione tra l'ENTE PALIO, i pittori di Nepi, l'associazione HERMES STUDI D'ARTE ASSOCIATI, prevede una mostra di opere a partire da un gruppo di artisti, con il coinvolgimento di studenti dell'ISTITUTO COMPRENSIVO STRADELLA. Le due sezioni dell'esposizione, STUDENTI e MASTER, propongono opere a tema libero, non in concorso. L'allestimento è previsto nelle CANTINE SEGRETE DELLA ROCCA BORGIA, per la prima volta, e in assoluto, dalla sua riapertura. - Allestimento a cura di Franco Fantini; organizzazione ENTE PALIO.
Espongono
Inaugurazione SABATO 13 GIUGNO ore 11.00 Cantine segrete della Rocca Borgia ARTE E SPETTACOLO ALLA CORTE DELLA FORTEZZA BORGIA Incontri d'Estate 1999 Di cosa si tratta Nella storia recente di Nepi, è il primo evento culturale degno di nota organizzato all'interno delle fortificazioni farnesiane, nell'area compresa tra Porta Romana e Porta Nica. "Incontri d'Estate", è la prima rassegna di arte e spettacolo, allestita all'interno delle mura (1999), in un momento storico in cui la corte dei Borgia era ancora chiusa al pubblico. Il ricco programma prevedeva concerti, spettacoli teatrali, performance di danza, e un interessante quanto unico allestimento di opere d'arte "ambientali", ovvero lavori concepiti nel e per il posto.
Le installazioni d'arte contemporanea, vere e
proprie sculture e quadri scenici concepiti sul posto, sono di: Hermes Studi d’Arte Associati Investire in cultura: non solo si può, si deve
|