Random. La voce dell’ulivo
"Random" è una raccolta di racconti. Si passa dal diario d'autore alla cronaca, dal diario di viaggio all'estratto di scritture teatrali. I testi, affidati alla logica della "casualità", dipingono un'umanità in continua evoluzione e allo stesso tempo cristallizzata.
Altre informazioni →Dalla Colonia Subnormale
Una colonia estiva per portatori di handicap è la cornice narrativa di questo romanzo breve. Assistenti e assistiti popolano, sebbene tra le inquietudini e loro malgrado, un mondo migliore del rutilante e contraddittorio universo dei cosiddetti "normodotati", in cui la vita di tutti i giorni costituisce una barriera e uno scudo contro le "diverse" condizioni dell'essere umano. In questo percorso a tappe Federico Caramadre si misura con più registri narrativi, fino a raggiungere carattere di sintesi, densità e ricercatezza, trattando il tema del contrasto tra "normalità" e "diversità" con lucida e sottile ironia.
Altre informazioni →Random in de vulgaris eloquentia
Random: la raccolta di racconti. Un percorso narrativo in cui si sente profondo un certo legame con le realtà rurali, contadine. Le tradizioni, i cibi, la natura, le radici, l’eros, sono lo sfondo in cui si alternano i racconti, tra sintesi di stesure teatrali e veri e propri “appunti di viaggio”.
Altre informazioni →Su per le antiche scale
A compendio dell'analisi sull'opera di Luigi Fabrizi, il contesto ambientale sembra essere una contingenza di tutto rilievo. Lo stacco netto, presente tra una civiltà rurale, cui egli stesso apparteneva, e le frenesie eccessive dell'arte contemporanea, hanno prodotto da subito in questo autore un divario da superare: la soluzione di un conflitto apparente tra umanità e storia...".
Altre informazioni →
Fiore de nocchie
Una raccolta unica nel suo genere: i canti popolari che le raccoglitrici di nocciole intonavano durante il lavoro all'aria aperta. Il libro racconta la vicenda personale della ricercatrice che, con uno studio della fine degli anni ’90, scopre un mondo fatto di sonorità lontane e ricordi legati al lavoro agricolo al femminile della società del primo Novecento. I canti delle “nocchiarole”, registrati dal vivo nelle abitazioni delle anziane esecutrici, costituiscono un repertorio sonoro esclusivo e il lavoro di documentazione, di registrazione e di trascrizione musicale, ha permesso la conservazione di una parte importante e ancora viva della memoria contadina.
Altre informazioni →I Controllori della Tavola Rotonda
Una ricerca estetica associata al progetto di un corso di formazione diventa motivo di pubblicazione di questo fumetto d'autore.
L'invenzione creativa, la ricerca storica e la progettazione, trovano forma in un'edizione limitata. Disegno e testo ricostruiscono una storia pensata per il cinema, raccontata attraverso il fumetto, ed elaborata al servizio del contesto didattico per cui nasce. Nell’analisi e nella reinterpretazione delle fonti cui attingere, è presente una componente ludica che è alla base di qualunque processo creativo.
Altre informazioni →