Pubblicazione con fumetti per la didattica necessaria all'aggiornamento aziendale
Una ricerca estetica associata al progetto di un corso di formazione diventa motivo di pubblicazione di questo fumetto d'autore.
L'invenzione creativa, la ricerca storica e la progettazione, trovano forma in un'edizione limitata. Disegno e testo ricostruiscono una storia pensata per il cinema, raccontata attraverso il fumetto, ed elaborata al servizio del contesto didattico per cui nasce. Nell’analisi e nella reinterpretazione delle fonti cui attingere, è presente una componente ludica che è alla base di qualunque processo creativo.
Il seminario
“I Controllori della Tavola Rotonda” è stato progettato e inserito all’interno del format didattico “Lezioni ad Arte”. Si tratta di un seminario della HermesArtStudios progettato per un corso di formazione.
I lavori presentati nascono dal materiale fornito dalla società/ente oggetto di indagine, i cui spunti, rielaborati, si trasformano in “opere dell’ingegno creativo”.
La “performance”, nel suo insieme, è da considerarsi come un meccanismo complesso che, lavorando sui fondamenti della comunicazione, fornisce nuove chiavi di lettura per un approccio metodico e ludico ai processi creativi.
Alcuni dei temi affrontati nel seminario: il “dato“ o informazione (dato di input), ovvero la singola parte rispetto a un insieme codificato; la creatività nell’interpretazione di un dato in arte (i temi vengono resi con degli esempi concreti grazie a interventi diretti di artisti). Ogni intervento è inquadrato dal punto di vista teorico e contestualizzato rispetto alle finalità generali del seminario. Col contributo di esponenti di discipline artistiche diverse, e l’illustrazione delle modalità di gestione dei dati sensibili, il seminario assicura un quadro completo finalizzato al problem solving di un lavoro tecnico e rutinario.
L’accostamento tra gestione e applicazione delle informazioni, in arte, è una chiave di lettura per un approccio creativo a qualunque lavoro che implichi l’uso di strumenti complessi e la contestuale interpretazione delle informazioni.