Praxis - Servizi - INFO SPETTACOLI

FARFALLE
un copione teatrale di Federico Caramadre Ronconi

www.federicocaramadre.comil copione


Farfalle

spettacolo teatrale

 

 

con

Antonella Alessandro

Andrea Bullano

Alessandra Muccioli

Paolo Salomone

 

diretto da

Valentina Martino Ghiglia

 

Officine grafiche HermesArtStudios by Patrick Cristaldi

“Farfalle” è uno spettacolo teatrale di drammaturgia contemporanea che tratta la vicenda intrecciata di tre coppie. Tutto giocato tra aspettative, equivoci e malintesi, è uno spaccato sull’incomunicabilità moderna, che legge con chiave ironica, e a tratti pungente, la realtà emotiva delle relazioni amorose dei nostri giorni.

In voce Gaetano Lizzio (File audio mp3 100 KB)

Premio Fondi La Pastora per lo Spettacolo XXX edizione
Premio Miglior attrice non protagonista Rassegna "Schegge d'autore" 2004
 

Hermes Studi d’Arte Associati
www.hermesartstudios.com
art solutions


Presentazione di Gian Maria Cervo

FARFALLE

Una scrittura drammaturgica di Federico Caramadre Ronconi

Un paio di anni fa, un collega, Fabrice Melquiot, mi fece leggere un suo testo che oggi, a pochi giorni dal suo debutto in patria, lo ha consacrato, per giudizio unanime della critica d’oltralpe, come il drammaturgo francese più interessante delle ultime generazioni. Il testo era “La Mia Vita di Candela” ed è stato proposto, in Italia,  l’anno scorso, in mise en espace al Festival “Quartieri dell’Arte”. Quest’opera deliziosa che porta dentro di sé tutta la storia della commedia francese, iscrivendosi in una tradizione e rinnovandola radicalmente allo stesso tempo, mette l’uomo sullo stesso piano degli oggetti e degli animali; è, in altri termini, una commedia postumana. Gli uomini, i personaggi che popolano il testo di Melquiot, si rendono ridicoli ogniqualvolta come esseri umani, nel loro ruolo di esseri umani, cercano di mettersi al centro dell’universo e della scena mentre risultano amabili e commoventi quando indagano il loro essere oggetto e animale, il loro essere cyborg e scimmia direbbero forse Toni Negri e Michael Hardt. Scoprirsi “cose tra le cose, cose più fragili delle cose” per usare l’espressione di Huellbecq, rende di nuovo possibile un umanesimo, un umanesimo pieno di ironia, un umanesimo dopo la morte dell’uomo.

Credo che “Farfalle”, testo breve di Federico Caramadre prenda esattamente questa direzione. A prima vista, sul piano formale, ti può quasi dare l’idea di una riproposta del teatro simbolista di fine-ottocento, quello che tentava di affermare l’esistenza di una rete di contatto al di sotto di quel mucchio di tessere scollate di una vita mosaico in frantumi. Ma qui, in questo testo, come nella nostra società, anche se dentro una metafisica diversa, quelle tessere non sono più scollate nemmeno apparentemente, non c’è più un dentro e non c’è più un fuori, tutto è connesso a tutto, ognuno è responsabile. I personaggi non sono come farfalle, sono proprio farfalle. Come nella commedia di Fabrice, nel pezzo di Federico ho sentito le figure meno vicine quando tentavano di immettersi in un percorso educativo dell’umanesimo tradizionale e in maggiore simpatia col lettore/spettatore quando cercavano di ridefinirsi.

Federico vive in un paesino non molto lontano da Viterbo luogo dove, con il collega Alberto Bassetti, dirigo il Festival di nuova drammaturgia “Quartieri dell’Arte”, così come Fabrice Melquiot abita in un piccolo centro delle alpi francesi. Le tessere non sono più scollate ed esisteranno sempre meno luoghi deputati e territori centrali. Mi diverto a  vedere due autori che sono la prova vivente della deterritorializzazione dell’iniziativa culturale e all’idea che ci siano giovani scrittori italiani con la voglia e le potenzialità di entrare dentro un grande dibattito sullo sviluppo e la direzione del nuovo teatro di drammaturgia.

Gian Maria Cervo

www.federicocaramadre.com

Sito web dell'autore

IL COPIONE TEATRALE
(free-download)

 

 


ATTENZIONE: da questo sito web è possibile accedere ad alcuni testi, immagini, disegni e forme grafiche sotto tutela della H.A.S., qui pubblicate per volontà e concessione degli autori. Qualunque loro utilizzo non autorizzato, anche parziale, sarà perseguibile nei termini di legge.

COPYRIGHT: all rights reserved. Unauthorised copying, reproduction, lending, public exhibition and broadcasting prohibited.

Artist represented by ARS - E.N.A.P. - S.I.A.E.
Unauthorised copying, reproduction, lending, public exhibition and broadcasting prohibited.
© All rights reserved Federico Caramadre by Hermes Art Studios