Il cardinale Alessandro invia a Roma Adriana Mila

Il Cardinale Alessandro Farnese, futuro Papa, così scrive a Rodrigo Borgia (Papa col nome di Alessandro VI) riferendosi al contenzioso che vedeva per protagonista la bella sorella Giulia:

Beatissimo padre... ...Alla lettera ricevuta da Vostra Santità non mi occorre fare altra risposta perché Madama (Adriana Mila) ve ne dà quella bene informata di tutto. Ringrazio Vostra Beatitudine quanto posso per la confidenza che ha del suo devotissimo servitore che nelle cose possibili troverà sempre prontissimo, da buon figliolo, all'obbedienza. Così ai Suoi Santissimi piedi mi raccomando”
Da Capodimonte,
“Umile Servo cardinal Alessandro Farnese


Alessandro Farnese: «Madonna Adriana, in mano vostra rimetto le decisioni che prenderemo, andate, e spiegate i nuovi fatti al Papa, e mi raccomando, come ben sapete che è da farsi, al suo cospetto siate sottomessa, mesta, grata e concisa.
Se la fortuna occulta i favori che non si possono serbare, a nulla valgono gli sforzi del migliore dei furfanti, mentre il desiderio riconduce all’uscio pure il peggiore dei vagabondi, che per tal cagione dovrete far ben intendere le nostre premure, e che l’appuntamento dovrà esser solo rimandato. A queste nostre migliori intenzioni Mons. Gacèt, fiduciario del Papa, farà da se stesso testimone».

back

exit