Rosa Rosae

 

Progetto scenografico dello spettacolo omonimo, a cura di Cinzia Fanasca

 

Cinzia Fanasca, interior designer, scenografa, presenta una serie di bozzetti per l'impianto scenografico dello spettacolo "Rosa Rosae", di Federico Caramadre, con un breve testo a corredo dei lavori. L'allestimento è stato realizzato nel marzo 2001.

 

ATTO I - SCENA I

PROLOGO

ATTO II - SCENA II

È da qui che entriamo e da qui che ne usciamo o no.

ATTO I - SCENA I: è da qui che entriamo nella scena, nostra e vostra, nello spettacolo. Scenografia del I atto da copione: "non ha importanza. Tutto è consentito, solo alla luce il compito di separare gli spazi come per tempi e luoghi diversi".

È questo il mio, nostro, contesto. Separare e fondere arte e tecnica di un copione non scritto ma dipinto di parole e atmosfere.

Ideare e disegnare scene, il complesso degli elementi scenici allestiti per creare uno spettacolo, lo spettacolo, questo, ma di tutti i giorni, osserviamoci più attentamente, siamo sempre in una inquadratura scenica, anche ora, e sempre. Il testo Rosa Rosae è questo, la mia chiave e spero anche la vostra, è questo il nucleo, il crogiuolo d'energia di idee, declinazione e inclinazione verso il testo, verso una storia, verso le esigenze registiche.

Copione complesso ma lineare, parole, atmosfere riconducibili ad ogni storia, ad ogni scena, ogni luce, ogni inquadratura, nella mia mente, nel copione, è ricordo, è presente di un affetto, è amore, è notti insonni, parole, oggetti, profumi, candele... che bruciano e si consumano e se non vuoi vederle finire le spengi prima che la loro fiamma si esaurisca, cambi visuale.

Proiezioni, sovrapposizioni di figure, di situazioni, proiezioni... che condurranno il nostro ambiente, dissemineranno il tempo lo spazio arredato, schematizzando per movimenti scenici, celle e nucleo di ambienti. Tutto o niente. Insieme, il mio lavoro è l'insieme, è il collimare di altre e molte situazioni, il tutto insieme, con passione. Rosa Rosae.

Cinzia Fanasca

 

Rosa Rosae

 

Regia


ATTENZIONE: in questa pagina web è possibile visionare alcune immagini. Qualunque loro utilizzo non autorizzato, anche parziale, sarà perseguibile nei termini di legge.

COPYRIGHT: all rights reserved. Unauthorised copying, reproduction, lending, public exhibition and broadcasting prohibited.

 

 

Per eventuali richieste scrivere a HermesArtStudios compilando accuratamente il seguente modulo:
Contact us:

H.A.S. è un’iniziativa degli STUDI D’ARTE ASSOCIATI con supervisione del "Progetto HERMES"

powered by HERMES NETWORK

Copyright

Hermes Art Studios - programma di diffusione delle arti

"Rosa Rosae" - lo spettacolo