"Lezioni ad Arte"


 

FORMAZIONE

Hermes Art Studios

Introduzione al seminario-spettacolo

Il progetto del corso di formazione diventa motivo di editing di materiale comprendente stampe, videomessaggi e  gadget, concepito all'interno di un format didattico della HermesArtStudios.

IMPARARE GIOCANDO. Tra l'esperienza del "teatro d'impresa", e la formazione creativa, il progetto usufruisce delle più attuali tecniche di comunicazione, e fornisce spunti su come utilizzare al meglio gli strumenti di lavoro abituali.

LO SGUARDO DEL NEOFITA. L'invenzione, la ricerca e la progettazione in ambito didattico trovano, nell'utilizzo degli strumenti di lavoro ordinari, lo stimolo per arrivare ad una interpretazione ludica dei dati oggetto del corso principale di formazione.

 PRASSI e METODOLOGIA

Dopo aver selezionato alcune informazioni fornite dall'azienda ospite, viene offerta una nuova possibile chiave di lettura, con il risultato di reinventare gli aspetti esteriori dei contenuti.

IL SUPPORTO DELLE ARTI. Grazie al supporto di attori con la recitazione,  di artisti delle varie discipline chiamati a fornire un contributo (danza, pittura, musica, etc.), della stessa tecnologia in dotazione (webcam o altri strumenti aziendali), il corso risulterà meno noioso e la serata dedicata al seminario-spettacolo un momento per imparare divertendosi.

Quello che proponiamo in queste pagine, sotto forma di relazione multimediale, è una sintesi del format didattico le cui ulteriori specifiche sono ravvisabili nei link tematici a lato e in calce alla pagina.

VIDEO


un modo per guardare oltre l'apparenza
 

Anche in questo caso, nell’analisi delle fonti cui si è attinto, è compresente la componente sostanziale del “gioco”, aspetto che è alla base di qualunque processo creativo e didattico, anche quando il lavoro debba necessariamente relazionarsi con questioni prettamente tecniche.

Si può fare arte con una fotocopiatrice?

Utilizzo degli strumenti aziendali
Esempio: "i videomessaggi", sono stati inseriti all'interno del seminario, e realizzati dagli utenti utilizzando gli strumenti forniti per il lavoro quotidiano, come, ad esempio, la webcam in dotazione ai pc aziendali, che può diventare, secondo l'uso che se ne intende fare, anche una possibilità di divertimento, oltre che di analisi spassionata del proprio operato. Quello che fa la differenza è l'approccio, lo sguardo con cui si affronta un dato tema.

"L’accostamento tra gestione e applicazione delle informazioni in ambito artistico è una chiave di lettura ulteriore per un approccio creativo a ogni lavoro che implichi la gestione di strumenti complessi e l’interpretazione di dati".

Il seminario, nella sua complessità, è stato concepito sulla base di un format didattico che chiama in causa il mondo di alcuni linguaggi artistici, con dimostrazioni derivanti da esponenti di vari settori.

 

 

 

ARGOMENTI

 

IL SEMINARIO
intro
percorsi sul web
copyright
 

 

IL FUMETTO
testi
sul web
i disegni

 

 

GLI AUDIOVISIVI
videomessaggi
videoclip
cortometraggi
documentari
 

 

I PARTECIPANTI
attori
musicisti
cantanti
ballerini
coreografi
registi
critici d'arte
pittori
scultori
grafici
tecnici di sala
relatori
presentatori
 

 

GLI AUTORI
Federico Caramadre
Paolo Pero
 



Teatro Incursione Seminario Fumetto Cd-rom Multimedia Radiofonia Audiovisivo

Hermes Art Studios - art solutions