...il seminario formativo nell'ambito del "Teatro d'Impresa" pagina esplicativa sulle incursioni creative Cosa sono? A cosa servono? |
|
Un incontro originale tra formazione e spettacolo |
||
Di che si tratta...Perché parlare di teatro d’impresa?
Perché attraverso una rappresentazione teatrale che ha per oggetto la vita di un’organizzazione e che viene recitata di fronte ad un pubblico composto dai membri dell’organizzazione stessa, è possibile rafforzare un preciso messaggio che si intende dare all’organizzazione. E’ un evento di “punteggiatura”, oltre che di comunicazione, nella vita aziendale che, senz’altro accompagnato da azioni complementari di formazione, consente di moltiplicare un determinato messaggio, ed è particolarmente indicato quando si chiama in causa il “cambiamento”. Attraverso una rappresentazione teatrale, infatti, vengono stimolati anche i registri emotivi ed affettivi dei partecipanti ed il messaggio che si intende trasmettere ne viene rafforzato poiché tocca anche la sfera intima delle persone. Contesto e obiettiviIl teatro d’impresa collocato all’interno di un ambito formativo, o a conclusione di un percorso didattico, ha come obiettivi: v Moltiplicare l’impatto del messaggio formativo che si vuole veicolare per arrivare a “leggere” il proprio ruolo con occhi diversi attraverso una rilettura artistica. v Fornire un’immagine innovativa dell'azienda, che interpreta i ruoli organizzativi anche in maniera creativa e si scopre agli sguardi “critici” di artisti esterni. v Stimolare la motivazione dei partecipanti attraverso una valorizzazione del loro ruolo visto con occhi diversi. TargetLa popolazione lavorativa che necessita di aggiornamenti, a qualunque livello. RealizzazioneLa realizzazione di un tale intervento è frutto della collaborazione tra i discenti dei corsi di formazione e l'associazione, alla quale è demandato il compito di interpretare con chiavi di lettura "nuove" i ruoli lavorativi e le criticità. |
INDICE
INFORMAZIONI POSTA LINK AUTORI
|
Approfondimenti e spunti
Di seguito alcuni spunti che sono la base per intraprendere questo percorso INNOVATIVO ed ACCATTIVANTE.
La rappresentazione teatrale esplora temi quali:
" Il lavoro di gruppo
" Il raggiungimento degli obiettivi
" L’empowerment
" La flessibilità e la gestione del cambiamento
" Il problem solving e la soluzione dei problemi attraverso il gioco di squadra
" La creatività nel proprio lavoro
" La gestione dei carichi di lavoro ed il pensare positivo
" La gestione delle emergenze
" La conoscenza del Cliente: per fornire un servizio di qualità che produca soddisfazione, bisogna capire il Cliente
La rilettura del ruolo lavorativo si avvale delle arti:
" Teatrali:
messa in scena di brani o lettura di saggi che evidenzino alcuni aspetti del ruolo anche in chiave metaforica
" Cinematografiche:
realizzazione di filmati, medio o cortometraggi su tematiche di interesse, con possibile coinvolgimento attivo degli interessati a partire dalle modalità di lavorazione dell'opera.
" Musicali:
ascolto e analisi di strutture e brani musicali
" Fumettistiche:
rappresentazione a fumetti di una giornata tipo in chiave comica: si impara anche a ridere sulle attività quotidiane;
manuali a fumetto con indagini critiche per una diversa lettura
" Visive:
rappresentazione pittorica dell'ambito operativo: anche interpretare un ruolo lavorativo è un’arte
" Radiofoniche:
esercitando le fascinazioni delle nuove tecnologie sonore si può ipotizzare un percorso-racconto costruito ad hoc per i discenti.
Approfondimenti - Indice degli esempi citati:
Interviste e sunto ragionato delle diverse edizioni del seminario
Gioco multimediale (imparare giocando)
RadioFilm
Reading teatrale con stage di improvvisazione
Un tale “esperimento” rende i lavoratori "spettatori" (con conseguente acquisizione di consapevolezza) del loro ruolo da PROTAGONISTI all’interno del settore specifico di cui sono parte, e consente di apprezzare non soltanto gli approcci analitici ma anche quelli intuitivi, riconoscendo che le emozioni e i valori soggettivi hanno un ruolo fondamentale nella generazione di nuove idee.